CENTRO PEDONALE
Nel 2012 l’Amministrazione Comunale ventimigliese ha dato inizio ad una serrata pedonalizzazione del centro cittadino, chiudendo al traffico veicolare Via Sir Thomas Hanbury, da Piazzale Sant’Agostino a Via della Stazione.
Col sopraggiungere del Commissariamento ministeriale alla guida del Municipio, il progetto ha subito una lunga sosta, per riprendere i lavori nel 2019 onde rendere pedonale il tratto finale di via Angelico Aprosio, fino a Corso Repubblica, nel frattempo attivati con un apposito progetto.
Nel 2020, in piena pandemia, sono stati rifatti ed allargati i marciapiedi centrali di Via Cavour e Via Roma, rivedendo la regolamentazione dei dehors su tutto il tratto.
Nel 2021 è scattata nuovamente la prevista chiusura veicolare di Via Giovanni Ruffini, con l’aggiunta di Via privata Firenze, che nel frattempo era divenuta pubblica col titolo di Via comm. Cesare Biamonti, che l’aveva donata. Via Ruffini era già diventata "isola pedonale", pur mantenendo il manto d'asfalto e i marciapiedi, per un breve periodo all'inizio degli Anni Novanta.
Via Sir Thomas Hanbury, verso Via della Stazione
Come sarà Via Giovanni Ruffini
Il progetto per Via comm. Cesare Biamonti
Il nuovo marciapiede su Corso Repubblica, antistante il Mercato dei Fiori.