. A VENTEMIGLIUSA .
-CUMPAGNIA D’U TEATRU-
-VENTEMIGLIUSU-
- CITTà DI VENTIMIGLIA -
. STAGIONE TEATRALE 2016 .
. TRASFERTE ESTIVE .
CAMPOROSSO Palabigauda martedì 22 luglio
Gli appuntamenti estivi, da giugno a settembre, sui palcoscenici all’aperto, saranno sostenuti con la commedia in tre atti, adattata da Giuliano Taggiasco, novità locale assoluta.
Si tratta di:
“A sartuira d’ê Asse “, ambientata nella Ventimiglia di ieri, dove il dottor Palanca, impenitente farfallone, per nascondere a sua moglie Ivana una scappatella con la cliente Rumilda, moglie del generale Anfosso, affitta un appartamento da un altro suo paziente, l’amico Carlin Lurensi. L’appartamento era stato l’atelier di una sarta, così il dottore, per una serie di equivoci e per salvare la faccia davanti ala moglie ed alla inviperita suocera, si spaccia quale famoso sarto per signore, ma così si complica la vita, fra clienti pretenziose e vecchie amanti. A sorpresa gli eventi gli danno la possibilità di chiarire tutto e riconciliarsi con la moglie. E’ un susseguirsi di intrecci amorosi e malintesi, tipici delle commedie di George Feydeau, sviluppati da personaggi caratteristici ed esilaranti.
Il cast è costituito da Giuliano Taggiasco, Aldina Gilardi, Mauro Piagentini, Biagio Mercenaro, Mariapia Pezzana, Luigi Bruzzone, Paola Bruno, Angela Scioli e Carla Maccario, per la direzione di Mauro Piagentini.
. A SARTUIRA D’Ê ASSE .
PERSUNAGI
Migliu Palanca meigu e scassigotu
Rumilda muglié de Anatoliu e amante de Migliu
Anatoliu Anfosso generale de l’esercitu, in pensciun
a scià Lucia maire de Ivana
Ivana muglié de Migliu in segunde nosse
Carlin Lurensi padrun de cà int’ê Asse
Stefà magiurdomu in cà Palanca
Nives Boglione muglié de Carlin, scapà in zuventüra
Pumelina casana fissa d’a Sartuira d’ê Asse
________________________________________________
A VENTEMIGLIUSA
Teatru
PROFILI di INTERPRETI e TECNICI
TEATRU cu’i CENTRI de CULTÜRA INTEMELIA
COMPAGNIA di PROSA in VENTEMIGLIUSU