ETIMI INTRIGANTI
nel ventimigliese
belìn pene - organo genitale maschile, ma anche molto altro
Parola usuale in tutto il territorio ligure e non solo. Il termine “belin” dovrebbe essersi affermato a partire dall’antichità protoceltrica, prendendo il via dalla diffusissima esclamazione “per Belenos”, tesa a richiamare l’intervento divino ad interessarsi delle vicissitudini umane.
=================================================
cuglia coglione, apparato genitale maschile che deriva il suo nome dal tardo latino coleo,
che è dal classico coleus.
Passato al femminile in omaggio alla sua forma e al fatto che pendendo, contenuto dallo scroto, assume l’originalità di ballonzolare, quindi balla, o meglio bala. Diviene poi barletu in senso più generico.
cugliàsse è l’epiteto "coglione" assegnato a persona stupida e incapace.
===========================================
figa vagina - organo genitale femminile
Il termine “fica” avrebbe dovuto essere assegnato al frutto dell’albero di fico, ma la evidente somiglianza di questo all’organo genitale femminile ha semanticamente costretto quel frutto a chiamarsi “fico”, al maschile, come l’albero che lo produce. Unico caso linguistico tra le piante da frutto.
===================================================
mussa connina vulvaria - chenopodium vulvaria L.
mussa sinonimo dell’organo genitale femminile - vulva
musse bugie sfrontate e irriducibili
La connina puzzolente è una pianta annua, distribuita su tutte le nazioni mediterranée européee, presente in tutte le regioni d’Italia. Cresce negli incolti, in luoghi sassosi, tra le macerie, presso le strade, su suoli piuttosto primitivi e aridi, dal livello del mare a 600 metri circa.
Il nome generico deriva dal greco chen - poús / oca e piede, data la forma delle foglie di alcune specie. Il nome specifico, che significa “della vulva”, allude al caratteristico odore sgradevole di pesce marcio emanato dalla pianta, permanente sulle mani anche dopo averle abbondantemente lavate. Forma biologica: terofita scaposa. Periodo di fioritura: maggio-settembre.
Raccontare bugie sfrontate è “contà de musse”, chi le racconta diventa un “contamusse”, lo si apostrofa con “nu’ stame a contà de musse”, o l’ipotetico “me pa’ che ti conti de musse”.
In città, negli Anni Sessanta, era diffuso il seguente biglietto da visita, che veniva consegnato, con circospezione, a chi le sparava grosse.
=================================================
becià copulare
somigliante a “baixà” (baciare) e dovrebbe conservare un significato affine al petting, di soli preliminari; viceversa, nel tempo ha assunto la sola accezione del rapporto sessuale completo.
Derivati:
beciàta coito - congiungimento carnale
beciùn seduttore - dongiovanni
beciùna seduttrice - ninfomane
====================================================
sburrà eiaculare - emettere liquido seminale
dall’antico “sborrare” = “sgorgare impetuosamente”. La borra è un rigurgito di cibo indigesto eliminato da uccelli rapaci e mammiferi carnivori.
Derivati:
sbùrra liquido seminale
sburràta il fuoriuscire del liquido seminale
vegne eiaculare -
"venire" in luogo di raggiungere l'orgasmo, per la coppia, nell'eiaculazione.