Rappresentativa comunale
SBANDIERANTI dei SESTIERI
TAMBURINE del LIBERO COMUNE MARINARO
La Tradizione
Nelle prime tre settimane d’Agosto, Ventimiglia celebra nell’allegria le feste popolari dell’Agosto Medievale. Rivivono così le feste pagane dell’estate ed i fasti romani della Confederazione Latina, cristianizzate all’inizio del Medioevo nella solennità dell’Assunta. Tutta la città, suddivisa in Sestieri come nel passato, partecipa con entusiasmo all’organizzazione ed allo svolgimento delle manifestazioni in costume medievale. In quest’ambito, la Cumpagnia ha sollecitato la creazione di una rappresentativa cittadina di “Sbandieranti dei Sestieri” che fosse tramite di questo impegno popolare, radunando anche le “Tamburine del Libero Comune Marinaro”.
Diretta da Raffaello Regina la Rappresentativa è a disposizione degli organizzatori di rievocazioni storiche in tutta la regione, nel Basso Piemonte e nella Costa Azzurra.
Lo Spettacolo
Dodici Sbandieranti, provenienti dalle sei Scuole di Sestiere, costituiscono la parte più spettacolare del corteo. Annunciati dal rullare dei tamburi delle ragazze in costume, essi avanzano eleganti lanciando al cielo le loro bandiere dai vivaci colori. Sfilata fantasmagorica ed indimenticabile, “melange” di suoni e di colori sapientemente organizzati per piacere agli occhi e far vibrare i cuori. Nella piazza principale gli sbandieranti danno prova d’eccezionale destrezza e straordinaria fantasia. Eseguono serie di lanci, nel corso di un programma ricco di numerose figure d’insieme e di numeri singoli. È tutta la tradizione dell’alfiere Medioevale che rivive negli arabeschi degli Sbandieranti, a cui Ventimiglia aggiunge gli echi di una terra di marinai e di contadini.
L’Esperienza
Questa rappresentativa, forte attualmente di un’esperienza divenuta tradizione, fa conoscere in Italia ed in Europa un altro aspetto del folclore della Riviera. Unica scuola nel suo genere, in tutta la Liguria, il gruppo si è fatto applaudire nelle feste tradizionali più importanti della Regione, della Costa Azzurra, della Provenza e della Corsica. Si è fatto apprezzare in occasione di numerose tournées in Italia ed all’estero. Ha partecipato per la televisione al Telethon 1995 (FRANÇE, Antenne 2) ed a Trenta ore per la vita 1994 (ITALIA, Canale 5).
Gli Sbandieranti dei Sestieri di Ventimiglia sono affiliati alla F.I.S.B. dal 1990 e hanno partecipato ai campionati nazionali della bandiera, negli anni successivi, ottenendo persino risultati di vertice. |
Chiostra dell'Arte di Bandiera La FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI coalizza i migliori gruppi esistenti a livello nazionale. Certamente tutti gli staff rappresentativi dei Comuni e delle Città dove l'Arte della Bandiera viene praticata a livello di scuole nei quartieri. La Rappresentativa Comunale SBANDIERANTI DEI SESTIERI TAMBURINE DEL LIBERO COMUNE MARINARO è affiliata alla FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI |
ANNI SETTANTA |
LA COPPIA UFFICIALE |
SBANDIERANTI NELL’ORDINE AUREO NAZIONALE
A metà luglio, nella pugliese Città di Oria, si sono conclusi i Campionati Nazionali della Federazione Italiana Sbandieratori, nei quali la nostra Rappresentativa comunale Sbandieranti dei Sestieri, sorretta dalle Tamburine del Libero Comune Marinaro ha ottenuto un eclatante terzo posto, che la ha proiettata nell’olimpo nazionale della Bandiera, con la promozione in A1.
Dopo tanti anni di duri allenamenti e la partecipazione a decine e decine di Tornei, che ha maturato la necessaria esperienza, gli “Sbandieranti” ventimigliesi il prossimo anno affronterà i Gruppi Sbandieratori e Musici migliori in Italia. All’ottenimento del risultato, che maturava già da qualche anno, ha decisamente contribuito il rinforzo dato alle Tamburine da un’efficace sezione di chiarine.
Al termine d'una trasferta di oltre diciotto ore, in pullman attraverso tutta la penisola, i Ventimigliesi si sono esibiti venerdì 13 luglio, ottenendo però il risultato con i virtuosismi espressi nel pomeriggio di domenica. Claudio Ferrua è stato ottavo nel singolo, la Piccola Squadra seconda classificata a soli 16 centesimi dai primi, la Grande Squadra campione nazionale di A2, ha permesso ai Musici di ottenere un buon quinto posto, mentre la Coppia Bianchi - Misuri si piazzava nelle prime posizioni.
Dei ragazzi di Raffaello Regina, hanno ottenuto il gran risultato i tamburini: Silvia Ferrua, Zoraide Falzone, Selene Stilo, Federica Ambesi, Miriam Lo Curto, Veronica Pelle, Valeria De Lellis, Massimiliano Criaco ed Edoardo Mazzarella; con le chiarine: Marco Calipa, Benedetto Nanu, Giovanni Varapodio, Barbara De Lellis, Linda Vivaldi, Elisabetta Scarfone, Giulia Bonelli e Riccardo Gaziello. Gli Sbadieranti: Claudio Ferrua, Stefano Bianchi, Enrico Misuri, Luigi Bonadonna, Simone Carbone, Vincenzo Massaro, Matteo De Certo, Andrea Stilo, Domenico Aloi, Samuel Lorenzi, Emanuele Rinaldi, Andrea Silipo, Flavio Lanzo, Alberto Farisano, Gino Centonze, Alberto Franchi.
Nella sera dedicata all’a Ludum Balistre, tradizionale ed unica esibizione cittadina di questa straordinaria entità, i moltissimi amici e sostenitori hanno dato sfogo ad un’incontenibile festa, dove si sono messe in vetrina le giovanissime leve di futuri sbandieranti e tamburine, ma soprattutto si sono finalmente mostrate le impeccabili chiarine locali, cui deve molto l’attuale promozione.
LA VOCE INTEMELIA anno LXVII n. 8 - agosto 2012
ANNI NOVANTA |
SINGOLO |
Fino al sopraggiungere della devastante pandemia di Covid-19 l’attività della “Rappresentativa comunale SBANDIERANTI dei SESTIERI”, legata alle “Tamburine del Libero Comune Marinaro”, ha mantenuto una costante attività di importanti trasferte, costantemente richieste da Enti di Liguria, Basso Piemonte, Costa Azzurra e Corsica.
Non hanno mai mancato di partecipare ai Campionati Nazionali di settore, ottenendo apprezzabili risultati. Questo poteva verificarsi perché la Rappresentativa poteva contare sulle giovani leve che continuavano a maturare nell’arte della bandiera, oramai, nella metà delle Rezerie di Sestiere. Si tratta di quei Sestieri che tenacemente tengono in vita gruppi di sbandieratori nonostante l’ostinato disinteresse dell’Ente Agosto Medievale al ripristino dell’Asteludo locale, largamente richiesto. Al timido moderarsi della pandemia, nel 2022, la Rappresentativa ha ripreso ad esibirsi, intervenendo al “XXXVII A LUDUM BALISTRE” in Piazza Coletta, il 7 agosto, al difuori del programma rabberciato dall’Ente Agosto Medievale. |