e-mail :
Telefono e Fax
Indirizzo postale
Posta elettronica
Cumpagnia
Come contattare la
La Sede di via G. Mazzini 12 è aperta ogni sabato normale, dalle ore 10,00 alle 12,00, con la presenza del Segretariu: Enrico Malan.
Il Cunsegliu si riunisce ogni ultimo sabato del mese, alle ore 10,00, in compagnia di tutti i Soci disponibili.
La Cumpagnia d'i Ventemigliusi, fondata nel 1927, si propone di mantenere vivo il dialetto e le tradizioni di Ventimiglia, di far conoscere la sua storia, difendere i suoi monumenti, le sue bellezze naturali e di aiutare tutte le iniziative atte al suo progresso.
.
La Cumpagnia d’i Ventemigliusi fu una delle prime associazioni territoriali che, negli Anni Venti, si formarono in Liguria. Il suo atto di nascita risale al 21 Aprile 1927, solo qualche anno dopo la creazione de "A Campanassa" in Savona, de "A Compagna" in Genova e del "Cumitau Naçiunale d’e Tradiçiue Munegasche", che sono le più antiche e che ora, insieme con la nostra e a tante altre associazioni Liguri, si sono riunite nella "Consülta Ligure".
È stata fondata da un gruppetto di persone appassionate delle tradizioni e de "u nostru parlà", fra loro Filippo Gigliu Rostan ed Emilio Azaretti. Si dette uno statuto sul modello delle antiche compagne medievali, che erano formate da tutte le famiglie del contado. Di queste antiche associazioni, la Cumpagnia ha mantenuto i Consoli, che sono alla testa del Consiglio, ed il Parlamento, che è l’adunanza generale di tutti i Soci.
L'Associazione non ha scopo di lucro e le attività culturali saranno sempre improntate ed ispirate a questo principio. Base fondamentale dell'attività associativa è il volontariato il quale, operando anche con denaro pubblico, svolge un servizio sociale.
Per essere Soci della Cumpagnia bisogna: essere nato a Ventimiglia o esservi domiciliato da almeno venti anni o essere figlio di padre e di madre originari della Zona. Parlare il ventimigliese, o fare il possibile per parlarlo. Essere presentato da un Socio.
Potranno domandare l’iscrizione anche quanti, non trovandosi nelle condizioni del precedente articolo: siano iscritti dalla nascita nel Comune di Ventimiglia. Siano figli di genitori residenti a Ventimiglia. Facciano parte delle Sezioni della Cumpagnia. Lavorino, a qualunque titolo, per gli scopi associativi. Dimostrino interesse per la storia, le tradizioni ed al parlare di Ventimiglia. Vivano nella Zona Intemelia e si interessino della vita della Cumpagnia e delle sue attività.
I Soci si impegnano a versare ogni anno la quota associativa, ritirando la tessera che sarà presentata loro da un Socio incaricato. I Soci hanno diritto di voto nel Parlamento ordinario, anche in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa. Dovranno prestare la propria attività sociale, come a quella delle sezioni, a titolo assolutamente gratuito.
.
Iniziative
Ciclicamente nell'anno, la Cumpagnia propone alla cittadinanza proprie iniziative,
presenziando, sovente, a qualche altra proposta cittadina col proprio Gonfalone:
.
Compiti istituzionali
Oltre alle tradizioni locali, la Cumpagnia deve preservare viva la lingua, specifica, parlata sul territorio di Ventimiglia, disporne ed aggiornarne la codificazione; cercando, in ogni modo di mantenerne e di diffonderne l'uso:
Sezioni
Per portare a buon fine gli scopi sociali la Cumpagnia si serve anche delle proprie Sezioni:
|
Le Sezioni della Cumpagnia non possono perseguire scopi che siano in contrasto con quelli statutari ed hanno solamente l’obbligo di presentare, al Parlamento ordinario dei Soci, una relazione dell’attività svolta e di quella di massima che intendano produrre. Le attività della Cumpagnia e delle sue Sezioni, saranno fatte conoscere ai Soci attraverso la pubblicazione di articoli sulla stampa locale.
Consulta Ligure delle
Associazioni per
la Cultura, le Arti,
le Tradizioni e la
Difesa dell’Ambiente,
alla quale aderiscono sessanta Associazioni, presenti sul territorio regionale, che si riunisce ciclicamente, a turno, nei luoghi ove hanno sede le associazioni aderenti.
Nel 1973, la Cumpagnia d’i Ventemigliusi è stata tra le società fondatrici della
Nell'anno 1975, la Cumpagnia d'i Ventemigliusi, è stata l'ispiratrice dell'animazione civica che ha creato l'Agosto Medievale, sostenendo, almeno culturalmente, l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo ed il Comune di Ventimiglia nell'allestimento e nel coordinamento della Manifestazione.
Con l'istituzione dell'Ente Agosto Medievale, la Cumpagnia indica un suo rappresentante in quel consiglio, mantenendo attive le proprie funzioni di coordinamento.
Per favore: non scrivete VENTIMIGLIA con le XX, mostrerete così intelligenza e cultura; qualità che non sono certo presenti in chi adopera quello sventurato segno. Ventimiglia riceve il suo nome dall'antica Albium Intimilium, la Città degli Intemelii, che si è traslato in Albintimilium, Bintimilium e poi in Vinctimilium, giammai considerando una qualsivoglia misura stradale che proponga il numero venti in cifre romane. Ventimiglia non è lei se non è scritta com'è, e poi: non si fa' più presto scrivendo XX, ne si allunga lo spazio scritto più di tanto.
La fondazione della Cumpagnia d’i Ventemigliusi è argomento enciclopedico su:
Organi sociali
La Cumpagnia è amministrata dal Parlamentu, formato dall’assemblea di tutti i Soci,
la quale viene radunata ogni tre anni per l’approvazione dei conti e l’elezione del nuovo Cunsegliu.
Il Cunsegliu è formato da sedici Cunsegliei nominati dal Parlamento.
Il Consiglio si riunisce, in adunanza ordinaria, l'ultimo lunedì d’ogni mese, alle ore 18,00, nella sede della Cumpagnia, sita in Ventimiglia, via G. Mazzini 12, e potrà essere riunito, in adunanza straordinaria dal Console Rappresentante, con invito scritto. Tutte le adunanze saranno valide qualunque sia il numero dei Soci presenti.
La Cumpagnia è condotta da quattro Consuli, dei quali il Consule Rapresentante è il garante legale dell'associazione.
L'amministrazione ordinaria è gestita dal Burò, l'ufficio retto dal Segretariu, il Cançelé e il Cascé.
Nel 1998, quando per ottemperare ai lavori di ristrutturazione del Palazzo Municipale, l'Amministrazione comunale ha privato la Cumpagnia della rimarchevole Sede di rappresentanza, sita nell'atrio della Torre Comunale, la Pubblica Amministrazione ha deliberato, stabilendo quale Sede di Rappresentanza della Cumpagnia, la Sala Fondo Antico della Civica Biblioteca Aprosiana, da sempre tra le istituzioni più pregiate ed amate dai ventimigliesi e reale depositaria degli elaborati che riguardano la storia del territorio ventimigliese.
Collaborazioni
Anche per portare avanti alcuni dei compiti che si è prefissa, la Cumpagnia ha intrapreso, da tempo, una attenta collaborazione con istituzioni locali altamente propositive. Fin dal 1946, ha sostenuto e sostiene l'attività dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, nella salvaguardia del territorio e dei monumenti locali, appoggiando le iniziative della sua Sezione Intemelia. Ancora, dal 1946, appoggia l'attività della Unione Intemelia, eleggendo il mensile per questa edito: LA VOCE INTEMELIA, ad organo ufficiale per i comunicati dell'Associazione.
LINKS
|