avviata il 22 settembre 2009
 
G U I D A
Viavai di tram sul Ponte Roia  -  Primi Novecento

Il tram in Piazza Mazzini, a Bordighera

Nel novembre dell’anno 1897, presso i Mulini di Peglia, la Compagnia inglese: Woodhouse & Baillie, allestiva uno stabilimento per la produzione di energia elettrica da essere distribuita a Ventimiglia e Bordighera. L’anno successivo, alla prima turbina ne aggiungeva una seconda, che avrebbe dato forza motrice alla costruenda tranvia per Bordighera. La centrale funzionerà fino al 1936.
         
Nel gennaio del 1902, veniva inaugurata la linea tranviaria Ventimiglia-Bordighera. Nel 1906, la Società depositava il capitale necessario a collegare con una tranvia Ventimiglia a Taggia, tanto che il 20 agosto del 1908, un Regio Decreto la autorizzava a prolungare la tranvia fino a Taggia e dall’altra parte fino a Ponte San Luigi.
         
Il prolungamento per Taggia è stato realmente effettuato, mentre il collegamento con Ponte San Luigi è abortito sul nascere. L’asperità della salita del Cavo ha fiaccato le velleità della Ditta inglese. Dapprima sopperì al collegamento elettricizzato per spingere il tram fino al centro cittadino, sito in Ventimiglia Alta, con un tram trainato a cavalli, che continuerà il servizio, dalla Stazione Ferroviaria alla Colla e al Funtanin, almeno fino al 1919; poi verrà soppresso.
            
Nel secondo dopoguerra, la concessione per la tranvia veniva acquisita dalla F.I.A.T., con la Società S.T.E.L., che impianterà la filovia ancora in funzione. La tratta verso il Confine con la Francia verrà assegnata alla S.A.T.I., che la servirà con autocorriere. La S.T.E.L., come la S.A.T.I. ed altre ditte provinciali minori, confluiranno nella pubblica “Riviera Trasporti”.

L'omnibus per Ponte Mentone,
                                              
 in partenza da Porta Nizza

Autocorriera per la Val Roia

A parte il normale servizio ferroviario di linea nazionale o regionale, sulla tratta ferroviaria internazionale della costa ligure, transitarono numerosi convogli di grande interesse, che collegarono importanti città europée. Per questi treni, gli apparati di Dogana ed i controlli di frontiera imponevano soste prolungate, che per qualche passeggero potevano trasformarsi in pernottamento in città, con prosecuzione del viaggio nel giorno successivo.
         
Quale primo convoglio internazionale, il 10 dicembre 1879, entrava in servizio il treno Genova-Cannes. Nel 1883, aveva inizio del servizio di treno a Wagons Lits: Calais - Niçe - Roma. Nel 1898, veniva istituito il servizio ferroviario tra Cannes e Vienna. Il 3 novembre 1904, entrava in servizio il treno “Còte d’Azur Rapide”, tra Ventimiglia e Parigi, seguito dal treno “Extra Rapido Notte”, tra Parigi e Ventimiglia, che entrava in servizio nel 1905.
         
Aperta la ferrovia di Val Roia, dal giugno 1934, una coppia di treni diretti Nizza-Ginevra e San Remo-Basilea percorreva la Cuneo - Nizza - Ventimiglia, nei due sensi, con servizio ristorante tra San Dalmazzo e Torino.
          
Dopo le distruzioni subite nella Seconda Guerra Mondiale, il “Treno di Val Roia” riprese faticosamente a rinascere. Già il 20 aprile del 1947, le Ferrovie francesi riprendevano il servizio Nizza - Breil, mentre da parte italiana, soltanto nel gennaio del 1964, iniziava il servizio di treni navetta tra Limone e Vievola, dove giungeva un servizio di autocorriera.
        Il servizio, iniziato fin dal 1947, era tenuto dalla ditta SAPAV di Pinerolo, che aveva capolinea in piazza Cesare Battisti, con recapito all'Agenzia Pisano.

Train bleu - Wagon lits

Tenda Express, a Vievola, imbocco tunnell

Train bleu sul ponte nuovo, a Ventimiglia

 

Autocorriera per Mortola e Mentone

 rivista il: 16 luglio 2012

 

  PUBBLICO

 SERVIZI DI TRASPORTO

      Costruite le carrozzabili, le possibilità di movimento dei cittadini fecero accettare al mercato l’allestimento di servizi di trasporto pubblico collettivo, qualche volta sostenuto dalle pubbliche istituzioni. Finché l’industria automobilistica non produsse apposite autocorriere, questi servizi vennero sostenuti dalla trazione animale, con omnibus e vetture scoperte.
      
Nel giugno del 1870, si stabiliva una Vettura Corriera per Pigna. Il 4 giugno 1899, si inaugurava il servizio di omnibus da Ventimiglia a Vievola. Nel 1908, i capaci autobus 15 TER della Provincia iniziarono il servizio di due corse giornaliere verso Olivetta ed Airole.
      
Gli autobus provinciali sostituivano il servizio di omnibus a cavalli della Società Orengo GB. E C. per la Val Nervia e la Società Corriere della Val Roia, fino a Vievola.

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